Maggio è ormai arrivato e anche le prime temperature piacevoli che ci fanno venire voglia di cominciare le prime fasi di giardinaggio. Perché non iniziare dalle piantine aromatiche?
Ecco alcune idee e suggerimenti per iniziare la semina di alcune piantine da vaso.
COSA COLTIVARE IN QUESTO MESE
- Basilico
- Erba cipollina
- Prezzemolo
Basilico
il basilico è infatti una delle più semplici da coltivare. Seguendo il video e semplici, piccoli passaggi, potrete arricchire i vostri piatti con un aroma naturale, davvero a km zero.
Cosa serve
Per creare un orto in vaso sul vostro balcone, avrete bisogno di vasi poco profondi, una base d’argilla, semi di basilico, pellicola trasparente e (un pizzico) di pollice verde!
Come fare
Riempite il vaso che avete scelto con uno strato di terriccio, spargete i semi di basilico e ricopriteli con un centimetro di terra. Annaffiate, coprite con uno strato di pellicola e riponete il vaso in un posto riparato dalla luce diretta del sole. Dopo due settimane, inizieranno a spuntare le prime foglioline.
Alcuni consigli
Per un corretto e sano utilizzo del basilico in cucina, poi, accertatevi che:
le foglie siano sempre lucide e di un verde acceso;
ricordatevi di staccarle partendo dalla cima, perché in questo modo non compariranno i fiorellini bianchi e avrete un basilico fresco e sano.
Erba cipollina
Non fatevi mancare nel vostro orto in vaso l’erba cipollina: oltre ad avere a portata di mano le sue foglie fresche per condire pesce e salse, l’erba cipollina vi regalerà anche dei deliziosi fiorellini viola che faranno sembrare il vostro giardino nei mesi estivi un prato in fiore in miniatura!
Procuratevi i semi di erba cipollina e fateli germogliare in una zona tiepida, preferibilmente in casa. Quando sarà germogliata e le temperature esterne saranno tiepide potrete trasferirla all’esterno. Per far crescere la vostra pianta di erba cipollina verde e rigogliosa, il segreto è coltivare i semi in un terreno ricco di compost.
L’erba cipollina non richiede grandi cure: fate attenzione che il terreno sia ben drenato e tenete lontano la siccità annaffiando la pianta quando il vi renderete conto che il terreno non è più sufficientemente umido.
Ricordatevi inoltre che se scegliete un vaso abbastanza ampio in cui far cresce l’erba cipollina non avrete bisogno di rinvasarla ogni anno. L’ultimo consiglio riguarda infine l’esposizione: posizionatela in una zona soleggiate e per tutta l’estate vi regalerà foglie verdissime e fiori vivacissimi.
Prezzemolo
Coltivare il prezzemolo in vaso è semplicissimo. Questa pianta, infatti, cresce ovunque e senza problemi, l’unica attenzione che dovete avere è che non invada lo spazio delle altre erbe aromatiche. Per questo il consiglio è quello di coltivarlo in un vaso isolato o di raccoglierlo molto spesso.
Seguite questi semplici consigli e avrete una pianta bellissima e rigogliosa in giardino o sul balcone.
Come seminare il prezzemolo
La sera prima di piantare i semi del prezzemolo metteteli a bagno in una bacinella. In questo modo, l’acqua li ammorbidirà e la loro germinazione sarà più rapida.
È consigliabile seminare il prezzemolo in un terreno ricco di elementi nutritivi (perciò metteteci prima un po’ di concime) e fatto di terriccio leggero e sabbioso. Metteteci dentro delle palline di argilla espansa per favorire il drenaggio dell’acqua ed evitare ristagni. Spandete i semi sul terriccio a una distanza di qualche centimetro l’uno dall’altro e poi ricopriteli con un po’ di terriccio.
Disponete il vaso in una zona preferibilmente soleggiata (ma in penombra quando è piena estate), così da favorire e velocizzare il processo di crescita che può variare, a seconda delle temperature da 10 giorni a tre settimane.
L’annaffiatura del prezzemolo
Il terreno del prezzemolo deve essere sempre umido, perciò è consigliabile innaffiarlo frequentemente. Tuttavia, questa pianta tollera male i ristagni d’acqua, per questo è importante che il terreno dreni bene i liquidi e non esagerare con le quantità.
Prezzemolo in vaso: quando raccoglierlo
La raccolta del prezzemolo avviene tra marzo e dicembre. Poi potete staccare le foglie più esterne e alte tagliando gli steli vicino al terreno. Consumate il prodotto fresco a crudo, oppure per conservarlo più tempo essiccandolo o congelandolo.
Una volta che la pianta sarà cresciuta, potete sfoltire i rami più esterni. In questo modo la pianta si compatterà e produrrà più foglie. Il secondo la pianta farà germogliare anche i fiori. Ma se volete utilizzare la pianta solo come erba aromatica vi conviene estirparli.
0 Commenti