Le decorazioni natalizie con frutta e spezie hanno il pregio di regalarci dei profumi straordinari che immediatamente associamo al Natale, e ci riportano all’infanzia o comunque al piacere di attendere le feste. Ecco 4 idee di decorazioni fai da te facili da fare che renderanno il vostro albero unico!
1. Pomander
I pomander sono delle sfere che profumano e decorano gli ambienti: nella fotogallery in alto, vediamo come farli con gli agrumi, i chiodi di garofano e la cannella. Il procedimento è facile e puoi realizzarli anche con i bambini: i frutti sono perfetti per le decorazioni di Natale o Halloween o, in generale, per abbellire la casa con un accessorio naturale e profumato.
Cosa sono
Nel Medioevo, i pomander erano costituiti da erbe e spezie miscelate e inserite in contenitori sferici. Il nome, infatti, deriva dal francese “pomme d’ambre”: “pomme” vuol dire “mela” ed evoca, appunto, la loro forma; “ambre” si riferisce all’ambra grigia che vi si poteva trovare. Si pensava che portassero fortuna, tenessero lontane le malattie e potessero servire per contrastare la peste.
Per la realizzazione
- Agrumi (arancia, limone, lime);
- Pennarello (facoltativo);
- Stuzzicadenti o ago grosso;
- Chiodi di garofano;
- Cannella in polvere o altre spezie;
- Nastro (eventuale)
2. Candele alla cannella
La cannella, insieme alla’anice stellato, è tra le spezie più utilizzate per creare decorazioni natalizie, avendo una forma facilmente adattabile a qualsiasi tipo di supporto. Noi vi proponiamo un’idea semplice e veloce da realizzare, candele decorate con la cannella.
Per la realizzazione
- ceri bianche o rosse da 5-8 cm
- bastoncini di cannella da 5-8 cm
- spago grezzo o nastro rosso
- piattini per candele (vanno bene anche vecchi sottotazze)
Prendete un cero bianco e sistemate tutto intorno i bastoncini di cannella, bloccandoli passo passo con lo spago. Questa operazione è un po’ ostica da effettuare, perché noterete la grande abilità dei bastoncini a cadere. Mettete il cero così decorato in un piattino e sistemate la composizione dove volete. Se state pensando a qualcosa di più creativo, potete anche sistemare la candela con la cannella all’interno di uno di quei piatti decorati che si usano come centrotavola, e arricchire la composizione con pigne, rami di abete o semplici ramoscelli secchi, agrumi essiccati.
3. Ghirlande di frutta secca
La ghirlanda natalizia ha un forte significato, di augurio, di buon auspicio, di benvenuto. Spesso la si espone fuori dalla porta di casa proprio come segno di accoglienza e di festa per chi sta fuori e arriva a casa, inoltre esprime proprio l’atmosfera natalizia che si respira a casa nel periodo di festa. La frutta essiccata, come l’arancia, è un’alternativa originale, suggestiva e profumata per la realizzazione della ghirlanda di Natale.
Per la realizzazione
- arance
- mele
- noci e simili
- cannella
- bacche
- pigne
Essiccare arance e mele non è complicato: occorre tagliarle a fette, assorbirne il succo e metterle in forno a 100°C per qualche ora senza mai chiudere del tutto il forno, altrimenti diventerebbero nere. Una volta fatte raffreddare, le fette essiccate saranno pronte per essere disposte sulla ghirlanda per la quale andrà benissimo una base di polistirolo ricoperto da rafia. Per alternare le fette di arancia si possono usare noci, arachidi e altra frutta secca, disponendola a piacere sulla ghirlanda, e ancora, bacche, bastoncini di cannella, pigne, fiocchi, se vi piace potete anche colorare la frutta secca con lo spray dorato o argentato per dare un tocco in più.
4. Centri tavola natalizi
Ecco una valida alternativa alle classiche decorazioni per la tavola di Natale. Inoltre sono economici e facilmente realizzabili con la frutta che più vi piace per avere, il giorno di Natale, una tavola apparecchiata con stile che stupisca i vostri ospiti e crei una bellissima atmosfera natalizia.
Per la realizzazione
- scatole a forma di stella
- corteccia (o pezzetti di rami)
- frutta secca
- colla a caldo
Acquistate una scatola a forma di stella o costruitene una fai da te con del semplice cartoncino. Procuratevi della corteccia e pezzetti di ramo secco che andranno incollati tutti attorno alla stella, in modo da rivestire completamente il cartoncino. Per fare ciò, prendete la colla a caldo e applicate i pezzi di corteccia, uno ad uno, sul contenitore, tenendoli premuti fino a quando non vi sembra che la colla abbia fatto presa. Lasciate asciugare per almeno due ore e, una volta pronto, inserite nel contenitore una base di paglia finta, fette di arancia secca, bastoncini di cannella, uvetta, mandorle, nocciole, albicocche essiccate e frutta secca a vostro piacimento.
0 Commenti