Le erbe aromatiche sono un preziosissimo aiuto per le tue ricette, sono profumate e danno un tocco speciale e saporito a nostri piatti, come le spezie dovrebbero essere sempre presenti nella nostra cucina.
Ecco i migliori abbinamenti delle 5 erbe più utilizzate per esaltare al meglio il naturale gusto dei cibi.
Ecco i migliori abbinamenti delle 5 erbe più utilizzate per esaltare al meglio il naturale gusto dei cibi.
Il basilico è tra le erbe più amate e apprezzate nella cucina mediterranea e come tutti sanno, l’abbinamento perfetto è con il pomodoro, sia sotto forma di sugo che nelle insalate. In realtà è un erba che si sposa bene con tutte le verdure estive come ad esempio zucchine, peperoni, cetrioli, melanzane e anche con patate e finocchi. Si può usare in tutte le salse, fresco con le verdure, cotto o secco per zuppe e vellutate, si sposa molto bene anche nella cucina orientale, come ad esempio è ottimo se tritato e cosparso sul tofu fresco. Meno conosciuto è il suo originale abbinamento alla frutta, si sposa infatti molto bene con i frutti rossi, fragole, lamponi e frutti di bosco.
Il prezzemolo è tra le erbe più versatili in cucina, si sposa bene praticamente con tutti gli alimenti, carne, pesce, verdure, funghi e legumi, in particolare è molto adatto ad aromatizzare i ceci. Oltre ad essere adatto con verdure e tuberi, viene spesso utilizzato anche nei centrifugati, come ad esempio un abbinamento perfetto è con mele e carote. Al contrario del basilico, è più utilizzato a crudo o essicato, in quanto se cotto vengono alterate le sue proprietà benefiche.
L’erba cipollina è un’erba dal sapore delicato che fa parte della stessa famiglia della cipolla e dell’aglio. Si sposa molto bene con piatti freschi, come ad esempio le insalate e per dare sapore a uova, patate, pomodori, formaggi freschi e salse come la maionese, lo yogurt e il burro. Si abbina molto bene anche a piatti caldi come vellutate, minestre e risotti. Questo tipo di erba è un’ottima sostituta della cipolla, arricchisce di sapore i cibi rimanendo però molto più leggera e digeribile.
La menta è un’erba aromatica dal sapore molto fresco che si abbina molto bene con verdura dal gusto dolce come zucca, carote e patate, si può inserire nelle insalate e si sposa molto bene anche con i legumi. La sua caratteristica freschezza le permette ti essere molto versatile, oltre star bene nei piatti dolci e salati viene anche spesso usata nelle bevande e nelle macedonie di frutta.
Il rosmarino è un’erba molto aromatica famosa per essere utilizzata per insaporire carne alla griglia, patate e in generale tutte le verdure cotte alla griglia. Non tutti sanno però che il rosmarino si abbina molto bene anche vellutate e zuppe, fatte con verdure di stagione. Nei legumi è un’erba che viene molto utilizzata con i ceci, come si può vedere nella farinata di ceci. Il rosmarino è molto indicato nella cucina vegana, poichè può essere usato per insaporire tofu e seitan.
0 Commenti