La festa degli innamorati è ormai dietro l’angolo e siamo tutte alle prese con l’organizzazione di eventi a tema, regali e cenette romantiche. La mondanità, tuttavia, non è da tutti e c’è chi ci tiene a passare questa serata speciale con la propria dolce metà preparando una deliziosa cenetta a lume di candela con le proprie mani.
Per questo giorno tanto atteso abbiamo selezionato per voi 5 ricette per un menù di S. Valentino originale e sfizioso da preparare con i nostri prodotti freschi di stagione.
1. Flan di zucchine e porro con fonduta di caprino
La prima ricetta che vi proponiamo è un flan di zucchine e porro con fonduta di caprino accompagnato da un’insalatina di quinoa, arancia, melograno e spinaci freschi, una ricetta semplice e gustosa perfetta da presentare come antipasto.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
Per i flan e la fonduta
- 200 g di zucchine
- 50 g porro
- 1 uovo
- 25 ml di panna liquida
- 35 g di parmigiano
- sale e pepe q.b.
- 80 g di caprino
- 50 ml di latte
Per l’insalatina di quinoa
- 70 g di quinoa
- 1 arancia
- 1/2 melograno
- 20 g di spinaci freschi
Prendete una padella e mettete a rosolare il porro tagliato fine con un filo d’olio extravergine di oliva, nel frattempo prendete le zucchine lavatele, tagliatele alla julienne e aggiungetele al porro, fatele appassire e aggiustate di sale e pepe. Una volta cotte fate raffreddare e frullatele bene, poi versatele in un recipiente con la panna, l’uovo e il parmigiano e mescolate tutto molto bene.
Imburrate bene gli stampini, riempiteli con il composto lasciando 1 cm dal bordo e fate cuocere a bagnomaria nel forno preriscaldato a 200° per 45-50 min.
Mentre i flan cuociono dedicatevi alla fonduta. Prendete il caprino e mescolatelo insieme al latte con una frusta fino a farlo diventare una crema e aggiustate di sale. Utilizzatelo per guarnire i flan che nel frattempo si saranno completamente raffreddati.
Preparazione dell’insalatina di quinoa:
Prendete la quinoa e sciacquatela in un colino sotto l’acqua corrente per 2 minuti in maniera tale che si tolga bene il sapore amaro, poi fatela bollire in 140 g finché l’acqua non si sarà completamente assorbita. Alla fine della cottura aggiustate di sale e lasciate intiepidire e aggiungete l’arancia tagliata a pezzetti privi di buccia, qualche chicco di melagrana e qualche foglia di spinacio fresco. Mescolate e condite con un filo di olio extravergine di oliva e il succo di mezzo limone.
Eh voilà il piatto è servito!
CONSIGLIO
Se non vi piace il caprino in alternativa potete usare anche la robiola o una salsa al parmigiano.
2. Gamberi al curry, mele e riso venere
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 200 g di riso venere
- 150 g di gamberi
- 1 mela Golden Delicious
- 1/2 porro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di curry
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Per prima cosa mettete subito a bollire il riso venere in una pentola di acqua precedentemente salata, ci vorranno circa 30 minuti di cottura. In una padella fate rosolare il porro tagliato finemente con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete le mele tagliate a cubetti, il curry e sfumate con il vino bianco, fate cuocere per 10 minuti bagnando ogni tanto con del brodo vegetale se si asciuga troppo. A fine cottura aggiungete anche i gamberi, che avete precedentemente sgusciato e pulito, e fate cuocere per 2 minuti al massimo. Prendete il piatto da portata e stendete un po’ di cremina al curry che servirà da base su cui posare il riso venere per dargli sapore, a fianco o se preferite sopra al riso mettete il composto di gamberi, mele e porro e bagnate ancora don un po’ di cremina al curry e servite bene caldo.
CONSIGLIO:
Se siete amanti del piccante, per dare un sapore più deciso e un tocco afrodisiaco al piatto, potete aggiungere del peperoncino fresco tagliato molto fine o in alternativa potete usare anche quello secco o in polvere.
3. Filetti di triglia su crema di datterini gialli con mandorle, menta e pane croccante
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 4 filetti di triglia
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 80 g di pomodori datterini gialli
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 fette di pane in cassetta
- 30 g di mandorle tritate
- 1 rametto di menta
- sale e pepe q.b.
Iniziate subito con la salsa di pomodorini, prendete una padella e fate rosolare un spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete i datterini tagliati a metà e fate appassire bene facendoli cuocere con il coperchio a fuoco basso con un pizzico di sale. Appena cotti toglieteli dal fuoco e frullateli con un frullatore a immersione e passate bene la crema di datterini al setaccio per togliere semini e frammenti di pelle.
Nel frattempo prendete i filettini di triglia e fateli cuocere in una padella con un filo di olio per circa 1 minuto per lato e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà del tutto sfumato togliete le triglie dal fuoco. Su un’altra padella fate rosolare le mandorle tritate grossolanamente, il pane in cassetta tagliato a cubetti e fate dorare tutto, a parte prendete il rametto di menta togliete e spezzettate con le mani le foglie. Prendiamo un bel piatto da portata, stendiamo prima la crema di datterini, poi le triglie e una bella spolverata di pane, mandorle e menta. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un filo di olio a crudo, da servire ben caldo.
CONSIGLIO
In caso non abbiate a disposizione le triglie si può usare benissimo anche il filetto di orata che si sposa molto bene con i pomodorini gialli.
4. Tortino di cioccolato bianco e arancia dal cuore morbido
INGREDIENTI PER 4 STAMPINI:
- 150 g cioccolato bianco
- 80 g di burro
- 1 uovo
- 90 g zucchero a velo
- succo di 1/2 arancia
- 20 g farina “00” di grano tenero
- scorza grattugiata di 1/2 arancia
Questa è una delle ricette più golose che vi proponiamo per questo magnifico menù molto semplice da preparare. Prendete il cioccolato bianco e il burro e fateli sciogliere a bagnomaria. In un recipiente a parte montate le uova e il succo d’arancia con lo zucchero a velo finché il composto diventa chiaro e spumoso. Una volta sciolto il cioccolato fatelo intiepidire e aggiungetelo al composto insieme alla farina setacciata e amalgamare bene, poi imburrate e infarinate con lo zucchero a velo gli stampini, riempiteli lasciano 1 cm alla fine e infornateli a 180° per 10-12 min nel forno preriscaldato. Quando saranno belli gonfi e dorati sfornateli e capovolgeteli nel piatto da portata, una spolverata di zucchero a velo e di scorza d’arancia grattugiata e il piatto è pronto per essere gustato con tanto di sorpresa morbida nel cuore!
CONSIGLIO
Se volete rendere ancora più golosa questa ricetta, al posto dello zucchero a velo spolverato potete servire questo tortino anche con una deliziosa salsina all’arancia o accompagnato dalla classica panna montata.
5. Una variante più fresca e veloce da preparare è la mousse leggera al limone con panna
INGREDIENTI:
- 4 limoni
- 75 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di fecola di patate o farina
Prendete il tuorlo e lavoratelo con la frusta insieme allo zucchero fino a farlo diventare bello spumoso, incorporate un po’ per volta la fecola e fatela stemperare con il succo dei limone diluito con mezzo bicchiere d’acqua. Versate il composto in un pentolino e fatelo addensare lentamente a fiamma media, portatelo a ebollizione mescolando continuamente, appena si sarà addensata bene incorporate gli albumi precedentemente montati a neve. Versate la mousse nelle coppette e lasciate raffreddare in frigo almeno per un paio d’ore prima di servire. Accompagnate le mousse al limone con una bella spruzzata di panna montata e se volete guarnite anche con qualche fogliolina di menta e scorzetta di limone.
0 Commenti